Bruno Zoia
Italy, Rome
About Bruno Zoia
Contrabbassista e bassista, compositore.
Genovese, diplomato in Contrabbasso classico a Genova, allievo del M° Emilio Benzi. si è specializzato con (expired link) Jenny Clark, David Holland, Charlie Haden, Buster Williams. Dal 1979 ha lavorato come contrabbassista nel campo della musica classica, leggera, etnica e jazz.
Trasferitosi a Roma nel 1987, ha conseguito un Diploma Universitario in Didattica della musica presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nel triennio 1996/99.
Ha iniziato l’esperienza professionale verso i diciotto anni con diverse formazioni della scena musicale genovese: il quartetto di Paolo Silvestri e Claudio Lugo, il Jazz Medley ed il Kranio (formazioni di ricerca jazz e jazz rock), il trio di Nino Rao (pianista- compositore jazz non vedente, scomparso prematuramente, molto apprezzato da Franco D’Andrea e Michel Petrucciani), il Braibop (trio jazz di Andrea Braido alla chitarra, con Piero Bufarello alla batteria).
Sempre a Genova ha avuto occasione di suonare con solisti come
Johannes Faber, Peter Gullin, Don Moye, Paul Lovens, Misha Mengelberg, Tristan Hossinger ed altri solisti di passaggio nei jazz club genovesi: lo storico Louisiana Jazz Club, il 261 Jazz Club, il Charlie Christian, il Penny Grace, ed in Festival Jazz estivi come Villa Imperiale Jazz.
Trasferitosi a Roma nel 1987 cominciò a conoscere l’ambiente musicale della capitale e ad inserirsi in nuovi progetti, come quello del quartetto di Giorgio Cuscito e poi nel Settetto Jazz di Red Pellini e successivamente nell’Orchestra Red Pellini Swingin’the twenties.
Nel 1998 ha suonato al Lago Maggiore Jazz Festival, al Festival di Jazz di San Marino e al Mosciano S. Angelo Jazz Festival
con Red Pellini, Dick Sudhalter, Lino Patruno ed altri solisti dell’ambito jazz tradizionale.
Nel giugno 1999 suona con il quartetto di jazz moderno di Toni Germani, con il quale effettua alcuni concerti negli Stati Uniti (Los Angeles e San Francisco) partecipando anche al Festival "Spirit of Music/International Music Week" allo Yerba Buena Gardens in San Francisco e suonando nei Centri di Cultura Italiana e in jazz club quali il Red Cat Jazz Club. Ha fatto parte del progetto della cantante Marcella Foranna "Duke's Memories" al Teatro "Verdi" di Trieste. Per due anni ha suonato con il Trio del pianista Luca Ruggero Iacovella insieme a Giancarlo Maurino, sax soprano e flauto. Sempre con Marcella Foranna, nel 2010 ha fondato il gruppo “Jazz & Tango Reunion” che vede al violino e armonica cromatica Juan Carlos Abelo Zamora, alla fisarmonica Claudio Catalli e alla batteria Piero Fortezza.
Dal 1997 è molto attivo anche nel campo della "world music" come compositore ed esecutore. Con il quartetto Mish Mash ha effettuato concerti dal 1997 ad oggi presso vari Enti e organizzazioni in Italia (Accademia Filarmonica Romana, Teatro Argentina di Roma, Teatro Paisiello di Lecce, ecc.) ed all'estero (Austria, Svizzera, Belgio, ecc.) e diverse trasmissioni a Radio 3 (La Stanza della Musica, Farenheit, ecc.).
Con il gruppo di musica basca e catalana Cadira ha suonato in vari concerti fra cui a Cervia nella festa di Radio 3 del 2008, a Cremona, a Genova ed in altre città italiane.
Con la cantante/attrice Evelina Meghnagi ha suonato in diverse occasioni in Festivals e Teatri di tutta Italia, ultima in senso cronologico: la Notte della Cabbalà 2011 al Teatro Marcello di Roma.
Inoltre suona dal 2004 con la Tangeri Cafè Orchestra, formazione arabo-andalusa di grande valore con cui partecipa a festival e concerti di rilievo (Folkest, Expò del jazz di Cagliari 2010, Festival della filosofia di Mantova, Teatro San Carlo di Napoli “Premio Mediterraneo” 2010, l’Auditorium di Rovereto, ecc.).
Nel 2011 ha iniziato la sua collaborazione con il progetto ”Desert Contemporaine” di Nour Eddine Fatty, con esordio all’Auditorium Parco della Musica di Roma per poi proseguire la tourneè c/o il Teatro Politeama di Palermo, la Mole Vanvitelliana di Ancona, l’Auditorium Candiani di Mestre ed in altre città fra cui Genova. Il 16 Marzo 2012, sempre con Nour Eddine Fatty , ha inaugurato il nuovo progetto discografico “Zagora Moon” con un concerto all’Auditorium Parco Della Musica di
Roma. Con la cantante Yasemin Sannino ha suonato nel suo nuovo Turkish Jazz Project presso il Teatro Valli di Reggio Emilia ed allo Stabula Festival di Faleria. Poi ha suonato nel progetto “Sulle Vie di Tarifa” della Tangeri Cafè Orchestra presso il ROVERETO FESTIVAL ORIENTE OCCIDENTE 2011.
Nel 2012 ha suonato con la Tangeri Cafè Orchestra al Con- Vivere Carrara Festival, e una serie di concerti con lo storico sassofonista americano Harvey Kaiser in vari contesti di Jazz Club nella città di Roma ed in Toscana. Da questo incontro è in uscita negli (expired link). nel 2013 un doppio CD con il trio Harvey Kaiser, Bruno Zoia e Piero Borri, con il quale ha inciso il cd live “Here and There”.
Nel 2013 ha suonato all’Auditorium Parco Della Musica di Roma con la UniNettuno World Orchestra diretta da Nourredine Fatty in un concerto intitolato "IL MEDITERRANEO CANTA L'AMORE". Nel Progetto Turban Project di N. Fatty, con Thomas Vahle ai flauti e Rashmi Bhatt alle tabla indiane, ha suonato al Festival di Corigliano Calabro.
Inoltre con Mish Mash Ensemble (con Luca Velotti al clarinetto e Yasemin Sannino alla voce) ha tenuto tre concerti, rispettivamente al Musica Civica Festival 2013 (due concerti a Lucera e Foggia), e nella programmazione invernale della Cittadella della Musica di Civitavecchia.
Sempre nel 2013 con Barbara Eramo e Stefano Saletti, con il progetto di Stefano Saletti ed Hector Zazou “ORIENTAL NIGHT FEVER” e poi con il gruppo Jazz & Tango Reunion nel concerto “Omaggio a C. Gardel”, entrambe le date al Festival “Jazz e Dintorni” di Civitavecchia.
In tutti questi anni ha suonato anche molta musica classica, ad esempio nell’estate 2013 ha suonato con l’Orchestra Sinfonica del Tuscia Opera Festival diretta da Stefano Vignati presso il Tuscia Opera Festival VII edizione a Viterbo la Messa da Requiem di G. Verdi.
Fra le incisioni ricordiamo: nel 1997 (expired link). I must be dreaming (ed. Cuomo Records) dell’Orchestra Red Pellini Swingin’the twenties. Nel 1999 ha inciso con il "Mish Mash Quartet" il primo cd "Delta", ed. Finisterre, nel 2002 esce il secondo "Parvanè" e nel 2007 è uscito il terzo cd del gruppo “Yasaman” con la voce turca di Yasemin Sannino (“Le Fate Ignoranti”, “Francesco”, ecc.). Con il gruppo di musica basca e catalana Cadira (con Mario Arcari, Eugenia Amisano, Marco Fadda e Mohssen Kasirossafar, tra gli altri) ha inciso il cd “Aradas” (ed. Promo Music 2007).
Ha inciso inoltre con Cicci Santucci e Luca Jacovella in “Film Favorites”, con Andrea Braido jazz trio nel cd “Jazz garden & Friends” (ed. Raitrade) Marilia Vesco (concerti e cd "Marilia's city" 2006), il Latin Jazz Axè (cd “Latin Jazz Axè featuring Harvey Kaiser” ed. Indaco), il cd doppio di Harvey Kaiser “Here and There”, con il quintetto jazz di Leonardo Cesari il cd “Lullabies for (expired link). children e collaborato con Evelina Meghnagi (vari concerti e partecipazione al cd “Di voce in voce”). Ha partecipato nei cd “Halevala”, “Ninnanni”, “GeoWorld-Italie”.
Fra le varie collaborazioni, ha suonato con: Andrea Braido, Francesco Baccini, Miranda Martino, Cesare Marchini, Claudio Capurro, Max Manfredi, Paul Lovens, Tristan Hossinger, Misha Mengelberg, Peter Gullin, F. Don Moye e J. Jarman, Red Pellini, Dick Sudhalter, Avo Uvezian, Cicci Santucci, Riccardo Biseo, Nicola Puglielli, Arnaldo Vacca, Mauro Maur, Giancarlo Maurino, Romano Consoli, Lino Patruno, Fulvio Maras, Loreena Mc Kennit, Vladimir Denissenkov, Mario Arcari, Harvey Kaiser e molti altri.
Ha partecipato a vari spettacoli teatrali: "Concert Comique" come solista contrabbassista insieme a Giovanni Zappalorto in tournée per l'Italia, con Caterina Vertova in "Yerusalem", con il Teatro di Roma in uno spettacolo di Assia Djebar “Donne di Medina nel vento e nella tempesta” con 18 attori cantanti in scena e quartetto da camera per la regia di Gigi Dall’Aglio e al Teatro Valle in “Enrico VII” di Pirandello con le musiche originali di A. Piazzolla, “recentemente in “Italia mia Italia” di Peter Stein con Maddalena Crippa, ed in “Ciao amore ciao” premiato al Musical Awards come miglior spettacolo off 2013.
Inoltre ha composto vari brani originali che vengono eseguiti da alcuni gruppi con regolarità. Il suo brano “Maria Zigana” è stato eseguito nella scena centrale del film “Qualche Nuvola” di Saverio di Biagio, presente in concorso nella sezione Controcampo italiano della 68 Mostra del Cinema di Venezia e molto elogiato dal pubblico e dalla critica.
Plays Today: 0
Total Plays: 20,965
Profile Views: 26,310
Subscribers: 500
Followers: 220
Bruno zoia has no Merchandise yet.
Bruno zoia has no Events yet.